Carie erosiva del colletto


La carie erosiva del colletto nel dente si verifica più frequentemente nella faccia vestibolare dei denti molari. Può derivare da diverse cause primarie come la sindrome da reflusso gastroesofageo. I vapori degli acidi prodotti nello stomaco possono corrodere lo smalto dei denti e possono irritare le gengive innescando un fenomeno chiamato retrazione gengivale, scoprendo la parte non protetta dallo smalto che favorisce appunto l’erosione del colletto come in questo caso.

La nostra cliente si è sottoposta ad un trattamento conservativo mediante ricostruzione con prodotto riempitivo a base di cristalli ceramici ad elevata concentrazione un prodotto di grande qualità che ha reso un risultato perfetto e duraturo. Nelle immagini prima e dopo il trattamento

carie erosiva del colletto
PRIMA
DOPO


Interessante è un altro caso che abbiamo trattato qualche tempo fa con la stessa problematica, cui è stato scoperto l’agente causale mediante attenta anamnesi.
Il paziente di giovane età presentava evidenti multiple carie al colletto dei denti molari ed era sua abitudine consolidata da diversi anni di bere CocaCola e/o simili in grande quantità, da provocare l’erosione stessa dello smalto e conseguentemente facendo attecchire placca e carie.

Vi mostriamo qui le foto del paziente prima e dopo il trattamento eseguito con la stessa sostanza riempitiva del caso precedente

carie erosiva del colletto
PRIMA
DOPO

In conclusione, vi raccomandiamo di seguire sempre un’attenta profilassi igienico dentale recandovi periodicamente dal vostro dentista di fiducia per prevenire e diagnosticare preventivamente disturbi comuni di questo tipo, che se trascurati possono esitare in gravi e dolorose forme infiammatorie e provocare anche la perdita del dente affetto da tale patologia.

La localizzazione nei denti molari più posteriori rende infatti difficile l’individuazione del problema. La carie, conseguente alla placca batterica, si insinua nella giunzione tra dente e gengiva dove è meno facile una corretta igiene orale provocando retrazione gengivale e scoprendo la parte del dente senza la protezione dello smalto

Per qualsiasi dubbio o informazione, non esitate a contattarci, saremo lieti di fornirvi il nostro supporto professionale validato da tanti anni di esperienza nel settore, inoltre nostro studio avrete sempre la garanzia di ricevere trattamenti con presidi medico-sanitari della massima qualità.

La migliore qualità sul mercato per le ricostruzioni estetiche conservative

Estelite Asteria https://www.tokuyama.it/microsite/asteria/ita/approfondimento.php

Vedi una altro caso eseguito con lo stesso prodotto http://dentistabastia.it/ricostruzione-estetica-incisivi-centrali/