Apnee notturne


In questo ambulatorio dentistico è possibile eseguire lo screening del sonno e prevenire i rischi causati dalle apnee notturne

 

Il russamento può essere sintomo di un problema più grave, noto come SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO (OSAS). Il 45% degli adulti sani russa di tanto in tanto, mentre il 25% russa abitualmente. Questo può essere il campanello di allarme per una vera e propria sindrome, le apnee notturne, e non dovrebbe essere preso alla leggera.

Chi russa, nonostante trascorra un tempo sufficiente a letto, non si riposa e può essere cronicamente afflitto da cefalee ricorrenti, da spossatezza e/o colpi di sonno. Il risultato è uno stato di affaticamento quotidiano che si ripercuote sul rendimento al lavoro, sulla condotta di guida o sull’uso di macchinari.

Chi soffre di apnea può avere da 30 a 300 ostruzioni e conseguenti microrisvegli per notte. Il risultato è un ciclo del sonno alterato con ingenti ripercussioni sulla salute e sulla qualità di vita.

Per questo la sindrome delle apnee notturne è a tutti gli effetti ascrivibile ai fattori di rischio cardiovascolari emergenti!

 

Apnee notturne e malattie cardiovascolari

Il russamento, quando si associa ad apnee, comporta, a causa del tentativo di sbloccare l’ostruzione, un aumento dell’attività muscolare ed in particolare del diaframma. Durante l’apnea vi è un ridotto flusso di ossigeno ed un contemporaneo aumento dell’anidride carbonica. Questo comporta un riflesso che determina la chiusura dei vasi arteriosi non ossigenati, con un aumento della pressione di circa il 25%.

 

Potrete valutare il vostro sonno con lo sleep monitor che vi forniremo

Il vostro sonno è di qualità, vi svegliate riposati o durante il giorno avete cali dell’attenzione e mal di testa? Oggi per avere questa risposta basta effettuare un esame non invasivo per una prima valutazione del sonno.
Attraverso un dispositivo, delle dimensioni di un orologio da polso, che, indicando pulsazioni, saturazione e frequenza, evidenzierà se durante il vostro sonno si manifestano apnee notturne.

 

La soluzione definitiva

In caso di conferma positiva delle apnee entro il range di trattamento ortodontico, sapremo fornirvi un dispositivo estremamente performante e comodo, anatomicamente creato su misura per voi per risolvere il vostro problema.

Questo bite notturno di ultima generazione costruito con materiali di lunga durata e particolarmente confortevole al contatto, consente di mantenere il livello ottimale di ossigenazione ed evita i  continui micro risvegli, provocati dall’ostruzione delle vie aeree ed è comunque sempre indicato nelle roncopatie di vario grado.

 

 

Per maggiori informazioni:

La Sindrome dell’Apnea Ostruttiva nel Sonno(OSAS) Ministero della Salute
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2565

http://www.apneedelsonno.it/


http://www.sanitainformazione.it/salute/osas-sindrome-apnee-notturne-crescita-leone-patologia-mette-rischio-la-vita-del-paziente/